Gestione e Qualità

Co.F.La.M. azienda qualificata ISO 9001 utilizza una procedura che segue la commessa dalla formulazione dell’offerta, alla gestione dell’ordine acquisito fino alla spedizione del prodotto finito.

Brevemente, lo schema segue questa procedura:

L’ordine acquisito viene processato con i nostri sistemi aziendali che creano un numero identificativo di commessa. Ad essa  vengono associati tutti i documenti che identificano il materiale come i disegni costruttivi , procedure e specifiche necessarie per la realizzazione dei componenti, quali il tipo di materiale, le dimensioni, la colata, la quantità di pezzi ordinati ed una scheda di produzione con le varie fasi di lavorazione a cui attenersi se necessario.

Sono anche specificate le eventuali lavorazioni esterne quali trattamenti termici, zincature, cromature e controlli non distruttivi speciali eseguiti da fornitori qualificati.

La produzione di un componente meccanico inizia con una prima verifica di qualità che ne attestano l’integrità del materiale sia fisica che chimica attraverso un controllo prima visivo ed una successiva analisi spettrometrica.

Il materiale che supera il primo test di qualità viene immagazzinato in attesa delle successive lavorazioni.

Durante la lavorazione vengono eseguiti test qualitativi intermedi sia dall’operatore stesso che da un addetto alla qualità fino alla realizzazione del prodotto finito .

Viene pertanto effettuata l’ ispezione finale comprensiva dei seguenti controlli:

  • dimensionali (con strumenti periodicamente controllati o tramite Macchina di misura a coordinate)
  • non distruttivi ( liquidi penetranti, ultrasuoni, magnetoscopici…)

In questa fase, inoltre , si verifica che tutti i documenti o certificati relativi siano completi e che tutte le eventuali non-conformità siano state registrate e risolte.

Infine si procede alla protezione dei lavorati con un olio specifico, la cartellinatura ed un corretto imballo che tiene conto del tipo di trasporto con cui viaggeranno i pezzi.


Le nostre certificazioni:

ISO 3834 PART.1 | ISO 3834 part.2 | ISO 9001 | ISO 9712